fbpx

Corso di aggiornamento per docenti di italiano L2/LS

Il corso si rivolge a docenti di italiano come lingua seconda (L2) e straniera (LS) ed è diviso in moduli settimanali

Dettagli

In collaborazione con

Il corso, promosso anche dall'associazione ANILS sezione di Urbino, si rivolge a docenti di italiano come lingua seconda (L2) e straniera (LS) ed è diviso in moduli settimanali.

Ogni modulo prevede 5 lezioni (di 2 ore ciascuna-ore da 60 minuti) e una parte di lavoro da svolgere dopo le lezioni ogni giorno (1 ora).
Si offre la possibilità di frequentare uno o più moduli.
Ogni lezione prevede una parte teorica ed una parte pratica.

 I docenti lavoreranno sia in modo individuale che in coppia o piccoli gruppi attraverso l’utilizzo di materiali didattici innovativi ed interessanti, creati appositamente da docenti dalla pluriennale esperienza nel campo della didattica dell’italiano a stranieri, in Italia e all’estero. Durante gli incontri verranno affrontate e approfondite tematiche legate alle tecniche e strategie di insegnamento, alla motivazione e alla gestione della classe, con studenti di vari livelli ed età, in ottica interculturale.

 Alla fine del corso, gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione

 

Moduli

MODULO 1: LA STRUTTURA DELLA LEZIONE

Lezione 1: La fase di motivazione
Lezione 2: La fase globale
Lezione 3: La fase di analisi e di riflessione linguistica
Lezione 4: La fase di sintesi
Lezione 5: Preparazione di una lezione completa

MODULO 2: LA MOTIVAZIONE: IL MOTORE DELL’APPRENDIMENTO

Lezione 1: Il ruolo della motivazione (alcune tecniche e strategie)
Lezione 2: Come stimolare la motivazione nei bambini
Lezione 3: Come stimolare la motivazione negli adolescenti
Lezione 4: Come stimolare la motivazione negli adulti principianti/ di livello elementare
Lezione 5: Come stimolare la motivazione negli adulti di livello intermedio e avanzato
 

MODULO 3: L’UTILIZZO DI MATERIALE AUTENTICO

Lezione 1: Come utilizzare i materiali autentici nella lezione
Lezione 2: Impostare una lezione a partire da input orali (notizie, programmi radiofonici, interviste)
Lezione 3: Le canzoni: imparare a ritmo di musica
Lezione 4: Impostare una lezione a partire da un input video (cortometraggi, pubblicità, film)
Lezione 5: Insegnare attraverso un input scritto (libri, articoli di giornale, ecc.)

MODULO 4: DIDATTICA LUDICA PER TUTTE LE ETÀ

Lezione 1: Come, quando e perché utilizzare attività ludiche in classe
Lezione 2: Didattica ludica con i bambini
Lezione 3: Didattica ludica con gli adolescenti
Lezione 4: Didattica ludica con gli adulti principianti/ di livello elementare
Lezione 5: Didattica ludica con gli adulti di livello intermedio e avanzato

MODULO 5: LA STRUTTURA DELLA LEZIONE

Lezione 1: La fase di motivazione
Lezione 2: La fase globale
Lezione 3: La fase di analisi e di riflessione linguistica
Lezione 4: La fase di sintesi
Lezione 5: Come creare una lezione completa

MODULO 6: LA PRODUZIONE ORALE

Lezione 1: L’importanza della produzione orale e come stimolarla
Lezione 2: La produzione orale con i bambini
Lezione 3: La produzione orale con gli adolescenti
Lezione 4: La produzione orale con gli adulti principianti/di livello elementare
Lezione 5: La produzione orale con gli adulti di livello intermedio e avanzato


MODULO 7: COME INSEGNARE LA GRAMMATICA

Lezione 1: Il ruolo della grammatica (grammatica implicita VS esplicita)
Lezione 2: Tecniche di insegnamento della grammatica
Lezione 3: La grammatica con gli adolescenti
Lezione 4: La grammatica con gli adulti
Lezione 5: La grammatica in forma ludica

MODULO 8: LA MOTIVAZIONE: IL MOTORE DELL’APPRENDIMENTO

Lezione 1: Il ruolo della motivazione (alcune tecniche e strategie)
Lezione 2: Come stimolare la motivazione nei bambini
Lezione 3: Come stimolare la motivazione negli adolescenti
Lezione 4: Come stimolare la motivazione negli adulti principianti/di livello elementare
Lezione 5: Come stimolare la motivazione negli adulti di livello intermedio e avanzato

MODULO 9: FOCUS SULLA CULTURA

Lezione 1: L’importanza della cultura nell’insegnamento di una lingua
Lezione 2: La cultura con gli adolescenti
Lezione 3: La cultura con gli adulti principianti/ di livello elementare
Lezione 4: La cultura con gli adulti di livello intermedio e avanzato
Lezione 5: La cultura attraverso laboratori pratici


MODULO 10: INSEGNARE UNA LINGUA A BAMBINI

Lezione 1: Caratteristiche e peculiarità dei bambini come discenti
Lezione 2: La gestione della classe: come fare con i più piccoli
Lezione 3: Tecniche e strategie di insegnamento con bambini da 4 a 6 anni
Lezione 4: Tecniche e strategie di insegnamento con bambini da 7 a 10 anni        
Lezione 5: Insegnare attraverso la drammatizzazione


MODULO 11: INSEGNARE A PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI

Lezione 1: Caratteristiche e peculiarità degli studenti preadolescenti e adolescenti
Lezione 2: La gestione della classe con studenti preadolescenti e adolescenti
Lezione 3: Tecniche e strategie di insegnamento con studenti preadolescenti e adolescenti
Lezione 4: Ripasso per test e verifiche in forma ludica
Lezione 5: Preparazione di una lezione per preadolescenti e adolescenti

 

MODULO 12: L’UTILIZZO DI MATERIALE AUTENTICO

Lezione 1: Come utilizzare i materiali autentici nella lezione
Lezione 2: Impostare una lezione a partire da input orali (notizie, programmi radiofonici, interviste)
Lezione 3: Le canzoni: imparare a ritmo di musica
Lezione 4: Impostare una lezione a partire da un input video (cortometraggi, pubblicità, film)
Lezione 5: Insegnare attraverso un input scritto (libri, articoli di giornale, ecc.)

Specifiche Corso

ore totali a modulo
10 + 5 (lavoro individuale)
Numero minimo e massimo
di iscritti
minimo 3 – massimo 10
Periodo delle lezioni
inizio 8 giugno 2020
Orari
Dal lunedì al venerdì:
Opzione 1: dalle 08 alle 10 (ora italiana)
Opzione 2: dalle 16 alle 18 (ora italiana)

In omaggio a ogni partecipante saranno inoltre offerti 3 brevi video lezioni di carattere culturale legate al territorio di Urbino e a Raffaello, pittore urbinate, in occasione delle celebrazioni raffaellesche di questo anno.

A tutti i soci ANILS del territorio italiano, verrà offerto uno sconto di 50 euro sulla quota di iscrizione al corso.

1 modulo: € 200,00
Ogni modulo successivo: € 189,00

Ai non soci ANILS del territorio italiano invece verrà offerto uno sconto di 25 euro sul corso e la tessera ANILS in OMAGGIO (valore tessera 25 euro).

1 modulo: € 225,00
Ogni modulo successivo: € 214,00

Corso individuale

1 modulo

€ 660,00 (Paesi UE)
€ 790,00 (Paesi extra UE)

Per coloro che si iscrivono
a più moduli (costo a modulo)

€ 635,00 (Paesi UE)
€ 760,00 (Paesi extra UE)

Corso di gruppo

1 modulo

€ 250,00 (Paesi UE)
€ 300,00 (Paesi extra UE)

Ogni modulo successivo
a più moduli (costo a modulo)

€ 239,00 (Paesi UE)
€ 287,00 (Paesi extra UE)

08-12 giugno
MODULO 1 - LA STRUTTURA DELLA LEZIONE
15-19 giugno
MODULO 2 - LA MOTIVAZIONE: IL MOTORE DELL’APPRENDIMENTO
22-26 giugno
MODULO 3 - L’UTILIZZO DI MATERIALE AUTENTICO
29 giugno- 03 luglio
MODULO 4 - DIDATTICA LUDICA PER TUTTE LE ETÀ
06-10 luglio
MODULO 5 - LA STRUTTURA DELLA LEZIONE
13-17 luglio
MODULO 6 - LA PRODUZIONE ORALE
20-24 luglio
MODULO 7 - COME INSEGNARE LA GRAMMATICA
27-31 luglio
MODULO 8 - LA MOTIVAZIONE: IL MOTORE DELL’APPRENDIMENTO
03-07 agosto
MODULO 9 - FOCUS SULLA CULTURA
10-14 agosto
MODULO 10 - INSEGNARE UNA LINGUA A BAMBINI
17-21 agosto
MODULO 11 - INSEGNARE A PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI
24-28 agosto
MODULO 12 - L’UTILIZZO DI MATERIALE AUTENTICO

Richiedi Info

+39 0722 305554
Telefono
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email