Stampa
PDF

Corso annuale di lingua e cultura italiana per studenti universitari ed Erasmus

 

Il corso annuale è rivolto a studenti universitari e LLP/Erasmus iscritti all’Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo» e permette di acquisire, approfondire e migliorare le proprie conoscenze della lingua e della cultura italiana. Durante il corso gli iscritti acquisiscono le competenze linguistiche, socio-pragmatiche e culturali necessarie per affrontare in modo efficace lo studio a livello accademico, per muoversi in maniera autonoma nella vita quotidiana e per comprendere gli aspetti più interessanti della cultura italiana.

Il corso è suddiviso in due moduli indipendenti (uno per il primo semestre accademico ed uno per il secondo). Le lezioni si svolgono due volte a settimana, per un totale di 4 ore settimanali. Al termine di ogni modulo lo studente ha la possibilità di sostenere un esame finale, il cui superamento garantisce allo studente il conseguimento di 3 CFU. Su richiesta degli interessati, verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno seguito regolarmente le lezioni (massimo 20% di assenze), ma non partecipato all’esame finale.

Accanto allo studio della lingua e cultura italiana del mattino, gli iscritti possono inoltre scegliere fra un’ampia offerta di attività culturali e ricreative da svolgere il pomeriggio, la sera e nei fine settimana. Consulta il programma dell’offerta del territorio sulla pagina ATTIVITÀ ED EVENTI e seguici su Facebook.

 

ore totali per modulo 30
ore a settimana 4
CFU di un singolo modulo
3
livelli A2, B1, B2, C1*
numero minimo di iscritti
10
orario delle lezioni
due volte a settimana
durata di un singolo modulo
10 settimane circa (primo semestre: ottobre-dicembre;
secondo semestre: febbraio-aprile)

 

Prezzo (studente LLP/Erasmus) gratuito**
Prezzo (studente non LLP/Erasmus)***

€ 560,00  annuale

€ 280,00 semestrale

 

*I livelli vengono attivati in base al numero di iscritti e alla tipologia delle iscrizioni.

**La gratuità è valida solo per studenti iscritti all'Università degli Studi di Urbino o all'Accademia di Belle Arti grazie alle speciali convenzioni stipulate con Lingua Ideale. Si ricorda anche che tale gratuità è offerta per un solo modulo.

***Sconto del 3% per prenotazioni con 90 giorni d'anticipo.